Metodo Air Flow
Il metodo Air Flow è un sistema innovativo di igiene meccanica professionale per i nostri denti, utile per la rimozione selettiva di placca e macchie dalle superfici dentali. Si tratta di un sistema particolarmente indicato per fumatori ma anche per i consumatori abituali di cibi coloranti come per esempio caffè, tè, vino.
Metodo Air Flow e Placca
La placca dentale che si deposita sulla superficie dei nostri denti contiene milioni di batteri, i quali, se non trattati, creano un biofilm che a sua volta diventa terreno di riproduzione resistente ai farmaci e alle difese immunitarie del corpo. Tale biofilm causa malattie quali parodontite o perimplantite. Con il dispositivo Air Flow vengono proiettati un getto controllato di aria compressa, acqua demineralizzata e specifiche particelle di micropolvere sottile di glicine sulla superficie dei denti. Lo scopo di questo trattamento è quello di rimuovere il biofilm batterico ovvero la placca, le concrezioni molli e le pigmentazioni senza dolore, ed infine decontaminare e lucidare la superficie dentale.
Per combattere il biofilm microbico negli spazi sottogengivali più inaccessibili, il nostro studio dispone inoltre del sistema PERIO-FLOW, strumento che permette di raggiungere le tasche parodontali più profonde ed inaccessibili, con maggiore efficacia e comfort per il paziente rispetto ai sistemi tradizionali o ad altri strumenti maggiormente invasivi.
Metodo Air Flow e Perio Flow
I Metodi originali Air flow e Perio-Flow sono sistemi efficaci, affidabili e delicati sui tessuti poiché non causano alcun danno alla superficie dentale. Inoltre sono confortevoli per i nostri pazienti poiché si svolgono senza l’ausilio di alcun strumento meccanico evitando in questo modo qualsiasi tipo di rumore fastidioso.
Sono impiegati per curare varie problematiche molto comuni nei nostri pazienti perseguendo sia lo scopo preventivo che conservativo:rimuovono i pigmenti e le macchie dentali inestetiche presenti in particolare nei pazienti fumatori e nel consumatori abituali di cibi coloranti (caffè, tè, vino);
rimuovono la placca dentale profonda prevenendo in questo modo i disturbi parodontali come gengivite e paradentite (causa a sua volta di “alito cattivo”);
combattono il biofilm microbico formatosi negli spazi sottogengivali più inaccessibili;
raggiungono le tasche parodontali più profonde ed inaccessibili, con assoluta efficacia e comfort per il paziente;
contribuiscono a mantenere saldi gli impianti prevenendo mucositi e perimplantiti;
puliscono e decontaminano i solchi dei denti che dovrebbero essere sigillati;
puliscono, decontaminano e lucidano la superficie dentale prima dell’applicazione di apparecchi ortodontici;